Il Linfodrenaggio (metodo Vodder) è un massaggio che permette alla linfa di ripristinare o accelerare la circolazione per mezzo di particolari manovre.
E' basato su una manualità ritmica che con tocchi, pressioni, movimenti circolari modifica la pressione dei tessuti permettendo alla linfa una migliore circolazione.
La linfa è onnipresente, collega in noi il microcosmo e macrocosmo perchè attraverso gli interstizi linfatici devono scorrere tutti gli elementi nutritizi e vitali per ogni singola cellula. I vasi e capillari linfatici sono molto più sottili e delicati di quelli sanguigni per cui il linfodrenaggio manuale metodo Vodder richiede manipolazioni delicate orientate a favorire il passaggio della linfa prima verso i gangli linfatici regionali superficiali poi verso le stazioni linfonodali più importanti fino a raggiungere il cosiddetto o Terminus a livello delle fosse clavicolari fra collo e torace.
Qui confluiscono i grandi vasi linfatici dell'organismo prima di riversarsi nel sistema venoso. Le azioni del linfodrenaggio sono molteplici: attiva il sistema nervoso parasimpatico, ha azione analgesica, ha effetto immunologico, tonico sulla muscolatura liscia dei vasi sanguigni, drenante e aziona la mobilità intestinale. Dato il suo vasto raggio d'azione il linfodrenaggio può essere indicato in un gran numero di condizioni morbose o inestetismi.
La maggior parte dei trattamenti sono diretti al miglioramento della circolazione sanguigna cosa molto importante perchè apporta nutrimento e ossigeno ai tessuti, pur con l'inconveniente di richiamare acqua perchè la riattivazione della circolazione apre i capillari e induce ad una maggiore filtrazione.
L'equilibrio viene comunque ristabilito poiché il linfodrenaggio trasporta via il liquido eccedente.